martedì 27/08/2024 • 06:00
A partire dal 2 settembre, gli ETS potranno inviare sul sito INPS le domande di incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani lavoratori con disabilità. Il DPCM 27 giugno 2024 indica le modalità di presentazione della domanda.
Ascolta la news 5:03
Il mese di settembre è alle porte e per gli Enti del Terzo Settore è prevista una scadenza che non può passare inosservata.
A partire dal 2 settembre, infatti, sul sito dell'INPS sarà possibile inviare le domande di riconoscimento di un particolare incentivo riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani lavoratori con disabilità.
Il DPCM in GU
La misura, inizialmente prevista dal Decreto Lavoro (DL 48/2023, convertito in legge 85/2023), ha trovato concreta attuazione a seguito dell'emanazione del DPCM del 27 giugno 2024, grazie alla concertazione del Ministero per le disabilità, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell'economia e delle finanze.
L'obiettivo perseguito è quello di valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie anche produttive e nelle iniziative imprenditoriali degli enti, delle organizzazioni e delle associazioni del terzo settore.
Andiamo ad analizzare le caratteristiche di questa misura e le modalità di presentazione della domanda.
Beneficiari
L'art. 28 DL 48/2023 aveva previsto l'istituzione di un apposito fondo, fi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le aziende che svolgono lavorazioni ad alto rischio possono essere esonerate dall'obbligo di assumere lavoratori disabili versando un contributo tramite PagoPA da..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.