lunedì 26/08/2024 • 06:00
La funzione di vigilanza sull’osservanza della legge, attribuita dalla normativa al collegio sindacale, impone a tale organo di prestare particolare attenzione, tra le altre, alla disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In tale ottica, è fondamentale per il collegio interagire con le altre figure coinvolte in ambito sicurezza, in particolare con il RSPP.
Ascolta la news 5:03
L'attività di vigilanza attribuita dall'art. 2403 del c.c. al collegio sindacale consiste essenzialmente nel controllo dell'adeguatezza – secondo un approccio basato sulla valutazione dei rischi – dei metodi, delle procedure e degli strumenti adottati nello svolgimento dell'attività d'impresa a garanzia del rispetto della legge e dello statuto (cfr. in tal senso il documento del CNDCEC “Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”).
Tra le normative in merito alle quali è doveroso esercitare tale attività di vigilanza, senza dubbio, riveste un ruolo chiave la disciplina della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si tratta, come noto, di una disciplina molto tecnica che richiede competenze specifiche, non necessariamente possedute dai componenti del collegio. Anche per questa ragione, diventa fondamentale instaurare un corretto e costante dialogo con gli altri organi societari (si pensi all'Organismo di Vigilanza exd.lgs. n. 231/01, ove presente) e con i soggetti che compongono il c.d. organigramma della sicurezza, dal Datore di lavoro all'eventuale Delegato (delega di funzioni ex art. 16 del d.lgs. n. 81/2008), dal Medico competente ai Preposti, dal Ra...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il collegio sindacale vigila sull’osservanza della normativa antiriciclaggio e sulla completezza dei sistemi di controllo antiriciclaggio e di contrasto al finanziame..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.