giovedì 08/08/2024 • 06:00
Il collegio sindacale vigila sull’osservanza della normativa antiriciclaggio e sulla completezza dei sistemi di controllo antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo, avvalendosi delle strutture interne e utilizzando i flussi informativi provenienti dal Responsabile Antiriciclaggio e dalle funzioni aziendali di controllo.
Ascolta la news 5:03
In virtù di quanto disposto dall'art 46 (“Obblighi di comunicazione”) del D.Lgs 231/07 s.m.i.:
“1. I componenti del collegio sindacale, del consiglio di sorveglianza e del comitato per il controllo sulla gestione presso i soggetti obbligati vigilano sull'osservanza delle norme di cui al presente decreto e sono tenuti a:
a) comunicare, senza ritardo, al legale rappresentante o a un suo delegato le operazioni potenzialmente sospette di cui vengono a conoscenza nell'esercizio delle proprie funzioni;
b) comunicare, senza ritardo, alle autorità di vigilanza di settore e alle amministrazioni e organismi interessati, in ragione delle rispettive attribuzioni, i fatti che possono integrare violazioni gravi o ripetute o sistematiche o plurime delle disposizioni di cui al presente Titolo e delle relative disposizioni attuative, di cui vengano a conoscenza nell'esercizio delle proprie funzioni.
2. Fermi gli obblighi di comunicazione di cui al presente articolo, i componenti degli organi di controllo presso i soggetti obbligati, sono esonerati dagli obblighi di cui al Titolo II, capi I, II e III.”
Dall'analisi normativa emerge, quindi, la centralità dei compiti affidati al collegio sindacale i...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto 231 demanda il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza dei Modelli 231 a uno specifico Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di..
Approfondisci con
Anche se la società è dotata di funzioni di controllo interno i doveri del collegio sindacale non devono intendersi attenuati; i sindaci non possono limitarsi alla passiva ricezione delle indicazioni fornite dal soggett..
Federico Gavioli
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.