venerdì 09/08/2024 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di D.Lgs. in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, riordinando la normativa per adeguarla al diritto UE.
Ascolta la news 5:03
Lo schema individua i regimi amministrativi per la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dei sistemi di accumulo, delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla realizzazione degli impianti stessi. Nello specifico, il Decreto opera un complessivo riordino della normativa, allo scopo di razionalizzarla e adeguarla al diritto dell’Unione Europea, ridurre gli oneri regolatori, favorire la competitività e agevolare, in particolare, l’avvio delle attività economiche e l’installazione e il potenziamento degli impianti, anche a uso domestico.
Regimi amministrativi
I regimi amministrativi previsti per la costruzione e l’esercizio degli impianti a fonti rinnovabili sono sostanzialmente:
Attività libera
A differenza del precedente regime (comunicazione relativa alle attività in edilizia libera), il Decreto non prevede la presentazione di alcuna comunicazione per gli interventi oggi soggetti a dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA). Il nuovo provvedimento, dispone che l’attività libera non richieda atti di assenso o dichiarazioni, tr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nuova riunione dell'Esecutivo il 7 agosto 2024 con l'approvazione di diversi provvedimenti, tra i quali il DL recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termin..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.