martedì 20/08/2024 • 06:00
Le imprese che valutano di affidare in outsourcing parte dei propri processi produttivi si trovano di fronte all’appalto, alla somministrazione e al distacco. Seppur legittimo, l’utilizzo di questi strumenti è circondato da una serie di limiti rigorosi, per evitare abusi e rendere più chiara la titolarità di obblighi e responsabilità nei confronti dei lavoratori.
Ascolta la news 5:03
Il ricorso a processi di esternalizzazione da parte delle imprese è sempre stato oggetto di particolare attenzione da parte del legislatore. Da un atteggiamento di iniziale chiusura rispetto a questi fenomeni di triangolazione del rapporto di lavoro, che pongono a rischio i diritti dei lavoratori, si è passati all'attuale assetto normativo, sicuramente più aperto ma, allo stesso tempo, estremamente complesso.
Le imprese che stiano valutando l'idea di affidare in “outsourcing” parte dei propri processi produttivi, si trovano di fronte 3 istituti principali, che sono l'appalto, la somministrazione e il distacco, apparentemente simili tra loro, ma che pongono diversi problemi interpretativi e necessitano quindi di un'accurata analisi dei rispettivi vantaggi e svantaggi, nonché dei potenziali rischi di incorrere in severe sanzioni.
Seppur legittimo, infatti, l'utilizzo di questi strumenti è circondato da una serie di limiti molto rigorosi, volti ad evitare abusi e a rendere più chiara possibile la titolarità di obblighi e responsabilità nei confronti dei lavoratori.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali del distacco, della somministrazione e dell'appalto, foca...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito le prime indicazioni operative sulla corretta applicazione degli incrementi sanzionatori nelle ipotesi di esercizio non autorizzato della somministrazione e di appalti e dis..
Marianna Russo
- Ricercatrice di diritto del lavoro presso l'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.