giovedì 01/08/2024 • 06:00
La Cassazione penale, con sentenza 2 luglio 2024 n. 25756, ricorda il principio generale del diritto inalienabile e assoluto della sicurezza dei lavoratori. Tale principio è così rilevante che è applicabile anche in caso di attività svolta in volontariato, senza la presenza quindi di rapporti di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il diritto inalienabile ed assoluto della sicurezza dei lavoratori viene ancora una volta confermato dalla Magistratura, che continua sul punto a mantenere la barra dritta, sostanzialmente non accettando eccezioni.
Una breve descrizione della vicenda
Il caso che affronta la Cassazione, quarta sezione penale, n. 25756 del 2 luglio 2024 riguarda un'aggressione subita da una volontaria di un rifugio per cani, aggredita da un pitbull, che, a seguito dell'attacco, subiva conseguenze fisiche particolarmente gravi.
Sia il Tribunale di Verbania in primo grado che la Corte d'appello di Torino condannavano il gestore del canile per il reato di lesioni personali, aggravato dalla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. In sostanza, i giudici censurano il responsabile della struttura per aver omesso di provvedere affinché i volontari operanti nel rifugio per cani ricevessero un'adeguata formazione e informazione in merito ai prevedibili rischi relativi alle loro attività e di non avere dotato la struttura degli idonei dispositivi di protezione individuale.
A parte una serie di difese tecniche e procedurali, la difesa articolava principalmente la sua memoria sulla ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.