lunedì 29/07/2024 • 06:00
Il 2 agosto 2024 entrerà in vigore il D.Lgs. 103/2024, che mira a semplificare ed efficientare i controlli sulle imprese. Il Decreto ambisce a cambiare logica, da sanzionatoria a preventiva e collaborativa sulla base di una fiducia reciproca che incentiva i comportamenti virtuosi in un’ottica di premialità.
Ascolta la news 5:03
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18.07, il D.Lgs. 103/2024 (“Decreto”) che, in attuazione della legge annuale per la concorrenza (“Legge Concorrenza”), mira a semplificare i controlli sulle imprese rendendoli più efficaci.
Obiettivi del Decreto
Il Decreto entrerà in vigore dal 2 agosto 2024 con la l'ambizione di cambiare logica, da sanzionatoria a preventiva e collaborativa sulla base di una fiducia reciproca che incentiva i comportamenti virtuosi in un'ottica di premialità.
Si ambisce a coniugare verifiche efficaci con la continuità delle attività economiche, sgravandole da una serie di obblighi sproporzionati ed eccessivi.
Suddetti obiettivi, tuttavia, non riguardano i controlli in materia fiscale, gli accertamenti e gli accessi ispettivi disposti per la documentazione antimafia, i controlli di polizia economico finanziaria, nonché i controlli disposti per esigenze di sicurezza e difesa nazionale.
Ambito
Giova sottolineare che per “attività economica” si intende quella consistente nella produzione e nell'offerta di beni e servizi sul mercato mentre per controlli si fa riferimento alle attività amministrative svolte dalle pubbliche amministrazioni per la verifica d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il D.Lgs. 103/2024, che introduce modifiche ai controlli sulle attività economiche, entrerà in vigore il 2 agosto 2024. Uno dei fattori su cui si basa la valutazione di un risc..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.