sabato 27/07/2024 • 06:00
La Cassazione ha stabilito che la condotta del professionista consistente in un contributo causalmente idoneo alla commissione di un illecito relativo a un'obbligazione tributaria facente capo a una persona giuridica integra un concorso di persone sanzionabile secondo l'art. 9 c. 1 D.Lgs. 472/97.
Ascolta la news 5:03
Il principio di diritto enunciato dalla Suprema Corte
Con la pronuncia in esame, la Sezione tributaria della Corte di cassazione, per la prima volta, prendendo le distanze dall'orientamento interpretativo tradizionale coltivato pacificamente negli anni, ha irrotto sul tema della sanzionabilità del professionista (ad es., commercialista, consulente, avvocato) cui il contribuente si sia affidato per essere assistito nell'evadere i vari adempimenti fiscali decretando che «[l]'art. 9 del decreto legislativo n. 472 del 1997 è norma compatibile con l'art. 7 del decreto legge n. 269 del 2003[…], con la conseguenza che è configurabile, nella sussistenza di tutti gli elementi costitutivi, il concorso di persone terze nelle violazioni tributarie relative alle società con personalità giuridica e la loro sanzionabilità».
Quindi, in base alla Sentenza n. 20697/2024, che costituisce un novum nel panorama giurisprudenziale sul tema, quando il professionista incaricato dal contribuente ad assisterlo e consigliarlo circa gli obblighi tributari all'adempimento dei quali è chiamato ha posto in essere una condotta consistente in un contributo, morale e/o materiale, comunque causalmente collegato alla...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In tema di violazioni tributarie, le sanzioni amministrative gravano esclusivamente sulla persona giuridica titolare del rapporto. Sono invece escluse dalla responsabilità a titolo concorsuale le persone fisiche, a pres..
Federica Attanasi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.