venerdì 12/07/2024 • 06:00
I servizi resi a titolo oneroso tra soggetti appartenenti allo stesso Gruppo IVA non sono soggetti a imposta anche se l'IVA assolta dal destinatario non può essere detratta.
Ascolta la news 5:03
La Corte di giustizia UE, con la sentenza di cui alla causa C-184/23 dell'11 luglio 2024, si è pronunciata sulla rilevanza, ai fini dell'IVA, dei servizi scambiati tra i soggetti appartenenti allo stesso Gruppo IVA.
In particolare, si è trattato di stabilire se l'imponibilità dei servizi in questione possa dipendere dal regime di detraibilità dell'imposta in capo al destinatario.
I divergenti orientamenti degli Avvocati generali e l'assenza di una pronuncia della giurisprudenza comunitaria
Gli Avvocati generali presso la Corte UE hanno espresso posizioni divergenti nelle rispettive conclusioni in ordine al dubbio esposto, relativo all'imponibilità delle operazioni poste in essere tra i membri del Gruppo.
Secondo un primo orientamento, le operazioni a titolo oneroso effettuate tra i soggetti di uno stesso Gruppo IVA sono considerate operazioni infragruppo e, quindi, escluse dal campo di applicazione dell'imposta (conclusioni relative alle cause C-85/11, Commissione/Irlanda, C-480/10, Commissione/Svezia, e C-108/14 e C-109/14, Larentia + Minerva e Marenave Schiffahrt).
In base all'opposto orientamento, le operazioni interne tra i membri del Gruppo rientrano nell'ambito applicativo d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 3 giugno 2024 n. 128, esamina l'istituto del Gruppo IVA nello specifico caso d'inclusione di una nuova società ed err..
Approfondisci con
Si avvicina il termine ultimo entro cui presentare – in via telematica - la dichiarazione contenente l'opzione per aderire al gruppo IVA (il termine naturale, del 30 settembre, cade di sabato e quindi slitta a lunedì). ..
Paolo Duranti
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.