venerdì 12/07/2024 • 06:00
Il Decreto PNRR ha ridefinito alcune delle condizioni di carattere generale per l’accesso ai benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale: oltre al possesso del DURC, il rispetto degli altri obblighi di legge, della Contrattazione Collettiva di qualsiasi livello e delle condizioni di lavoro e di salute e sicurezza.
Ascolta la news 5:03
L'intervento del legislatore sembra muoversi i due direzioni. Da un lato, consente, a particolari condizioni, il mantenimento dei benefici contributivi o il recupero dei benefici stessi entro determinati limiti massimi in presenza, rispettivamente, di violazioni sanabili o meno, dall'altro sembra introdurre alcune restrizioni rispetto a quanto l'INL aveva a suo tempo comunicato per il caso di violazione di norme di legge o di contratto.
Condizioni per la fruizione dei benefici
Andando con ordine, innanzitutto, è stato riformulato il comma 1175 dell'art. 1 della L. 296/2006. La modifica fa sì che, oltre al possesso del DURC, al rispetto degli “altri obblighi di legge” e al rispetto della contrattazione collettiva di qualsiasi livello, anche l'assenza di violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro e di salute e sicurezza diviene diretta condizione per la fruizione dei benefici.
La norma affida ad un decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali l'individuazione, in concreto, delle violazioni che impediranno l'accesso alle agevolazioni. Si è già notato come, in realtà, in virtù dell'art. 8 del D.M. 30.1.2015, la violazione di norme di tal genere, elencate ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La regolarità dei rapporti di lavoro e quindi l'ottenimento del DURC, è connessa alla tutela dei lavoratori e permette alle aziende l'accesso alle agevolazioni. Dalla nu..
Approfondisci con
Il DURC è un certificato contributivo rilasciato a seguito di un'unica richiesta e attesta contestualmente la regolarità di un'impresa in riferimento agli adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS, IN..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.