mercoledì 10/07/2024 • 06:00
Assonime ha presentato alcune proposte concrete che riflettono un'analisi approfondita delle attuali sfide fiscali nel settore dell'arte e che mirano a rendere il mercato dell'arte italiano più competitivo e attrattivo a livello internazionale, a favorire la crescita degli investimenti e la valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.
Ascolta la news 5:03
Le proposte di Assonime
Assonime ha analizzato a fondo le criticità del quadro normativo e fiscale attuale ed ha formulato una serie di proposte concrete presentate con il Position Paper 5/2024 pubblicato l'8 luglio 2024, per migliorare la posizione del nostro Paese nel mercato globale dell'arte. Le proposte di Assonime nascono dall'esigenza di rendere il sistema italiano più competitivo e attrattivo a livello e incoraggiare sia le transazioni domestiche che quelle internazionali.
L'Italia vanta un patrimonio artistico e culturale unico al mondo, che rappresenta un asset strategico di inestimabile valore; tuttavia, il mercato dell'arte in Italia sconta un evidente gap competitivo rispetto ad altri Paesi europei, come Francia e Germania, dovuto anche a un sistema fiscale meno favorevole. Questa situazione di svantaggio competitivo rischia di penalizzare la capacità del nostro Paese di attrarre investimenti nel settore, con ricadute negative sulla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e sulla competitività dell'intero settore.
È in questo contesto che si inseriscono le proposte di Assonime, l'obiettivo è quello di allineare il sistema italiano a quello dei principali Pae...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Assonime, con il position papers dell'8 luglio 2024 n. 5, ha pubblicato alcune proposte per una fiscalità dell’arte p..
redazione Memento
Approfondisci con
La vendita di opere d'arte presenta una serie di peculiarità sia quando viene esercitata in modo professionale sia quando viene svolta in modo occasionale, a cui fa seguito un particolare regime fiscale.
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.