lunedì 15/07/2024 • 06:00
L'IVA su beni spediti o trasportati da un Paese terzo all'interno dell'Unione europea e destinati al consumo in territorio europeo, è dovuta, per la prima volta, non già nello Stato sul cui territorio essi sono stati inizialmente importati, bensì nello Stato membro di arrivo della spedizione o del trasporto.
Ascolta la news 5:03
La Suprema Corte ha ribadito l'esigenza di garantire l'imposizione Iva nel luogo di destinazione effettiva e di concreto consumo del bene. Il presupposto dell'obbligazione doganale diverge, dunque, da quello dell'imposizione Iva (Cass. civ., sez. trib., 7 settembre 2023, n. 26056).
Nel caso esaminato, all'atto dell'importazione, una Società italiana, in qualità di rappresentante doganale, ha ricevuto istruzioni relative all'immissione in libera pratica di diverse partite di merci provenienti dalla Svizzera (territorio extraunionale), presentando apposita dichiarazione all'Ufficio doganale, con indicazione del c.d. regime 42. Grazie a tale strumento, le merci possono entrare nel territorio UE attraverso un altro Stato membro, per poi essere ritrasferite in un altro Paese dell'Unione, realizzando di fatto una cessione intra-UE. I beni importati erano destinati al consumo in diversi Paesi (Slovacchia, Slovenia e Croazia), mentre si erano limitati esclusivamente a transitare in territorio italiano.
Come ampiamente sostenuto dalla giurisprudenza (ex multis, Corte di Giustizia europea, 8 settembre 2022, C-368/21, Corte di Giustizia, 10 luglio 2019, C-26/18), l'Iva sorge nel momento in c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.