lunedì 15/07/2024 • 06:00
Nel Modello 730/2024 il nuovo Quadro W deve essere compilato dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all'estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione per l'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti.
Ascolta la news 5:03
A seguito dell'introduzione del nuovo quadro W nel Modello 730/2024, viene meno l'obbligo per le persone fisiche di compilare il quadro RW del modello Redditi per investimenti e attività finanziarie all'estero. In sostanza, non è più consentito presentare il quadro RW nei quadri aggiuntivi del Modello 730 che possono essere trasmessi singolarmente unitamente al frontespizio del Modello Redditi 2024.
Da quest'anno, quindi, occorre necessariamente utilizzare il modello 730 anche per comunicare determinati dati per i quali negli anni precedenti occorreva presentare il modello “Redditi aggiuntivo”, compilando il quadro RW (che è stato quindi eliminato dal modello Redditi aggiuntivo) e/o il quadro RM (che resta per la comunicazione di altri dati non confluiti nel modello 730).
Occorre, invece, sempre presentare il modello Redditi aggiuntivo per inserire i redditi che confluiscono nei quadri RM (eccetto i redditi di capitale soggetti ad imposizione sostitutiva e rivalutazione dei terreni), RS, RT e RU del modello Redditi Persone fisiche, nei modi e nei termini previsti per la presentazione dello stesso modello.
Il richiamato quadro W deve essere compilato anche per determinare le impost...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra gli interventi agevolati con il Superbonus rientra anche l'installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici...
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.