lunedì 17/06/2024 • 06:00
Con un documento, pubblicato il 5 giugno, il CNDCEC ha proposto un contributo volto a fornire alcune disposizioni correttive e integrative, in tema di Riforma fiscale, dei D.Lgs. su adempimento collaborativo, adempimenti tributari e concordato preventivo biennale. Il CNDCEC auspica che le proposte siano recepite dagli organi competenti.
Ascolta la news 5:03
Si focalizza l'attenzione sulle modifiche proposte riguardanti il decreto adempimenti tributari e quello sul concordato preventivo biennale.
Decreto adempimenti tributari
Presentazione delle dichiarazioni
Con il decreto n. 1/2024, è stato modificato l'art. 2 del DRP 322/1998, prevedendo, al c. 1, che le persone fisiche e le società o le associazioni, presentano le dichiarazioni dei redditi e dell'IRAP, per il tramite di un ufficio della Poste italiane S.p.a. tra il 1° maggio ed il 30 giugno ovvero in via telematica entro il 30 settembre (rispetto al precedente 30 novembre) dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta.
Il successivo c. 2, stabilisce che i soggetti IRES, presentano la dichiarazione in via telematica, entro l'ultimo giorno del nono mese (in precedenza entro l'ultimo giorno dell'undicesimo mese) successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta.
Novellato anche l'art. 4, c. 4-bis, del DPR 322/1998, in materia di termini per la presentazione delle dichiarazioni e certificazioni dei sostituti d'imposta. La norma prevede che i sostituti di imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, anche con ordinamento autonomo, gli intermediari e gli alt...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il CNDCEC, nel Com. Stampa 7 giugno 2024, ha riportato le proposte fatte in tema di adempimenti, concordato preventivo biennale e redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.