venerdì 07/06/2024 • 15:41
Il CNDCEC, nel Com. Stampa 7 giugno 2024, ha riportato le proposte fatte in tema di adempimenti, concordato preventivo biennale e cooperative compliance, in vista dell’emanazione dei Decreti correttivi previsti dalla Legge Delega per la Riforma fiscale.
redazione Memento
Nel comunicato stampa del 7 giugno 2024, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha riportato le proposte fatte, in vista dell’emanazione dei decreti correttivi previsti dalla Legge Delega per la riforma fiscale, elencate nel dettaglio nel documento del 5 giugno 2024. Il CNDCEC ha, infatti, predisposto un vasto pacchetto di proposte migliorative sui decreti delegati relativi a adempimenti, concordato preventivo biennale e cooperative compliance, di seguito riportate.
Elbano de Nuccio ha fatto presente che le proposte del consiglio saranno veicolate nelle competenti sedi istituzionali. In particolare, relativamente a:
Il tesoriere del consiglio nazionale, Salvatore Regalbuto, ha sottolineato la necessità, in materia di concordato preventivo biennale, di maggiori premialità, in particolare estendendo ai forfettari lo scudo totale dagli accertamenti basati su presunzioni semplici analogamente a quanto già previsto per i soggetti ISA. Inoltre, tra gli elementi che andranno a ridurre il reddito concordato, dovrebbero rientrare anche le perdite su crediti, così come avviene per minusvalenze e sopravvenienze passive.
Per quanto attiene agli adempimenti, Regalbuto ha aggiunto che verrà proposto di fissare il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi per il 2024 e a regime al 31 ottobre, termine che per quest’anno dovrebbe coincidere anche con quello per aderire al concordato preventivo.
Per fugare ogni dubbio, è stato, infine, chiesto che venga precisato che per l’anno 2024 tutti i soggetti ISA e forfettari, indipendentemente dall’adesione al concordato, possano versare il saldo e il primo acconto delle imposte entro il 30 agosto con la maggiorazione dello 0,4% e che, per coloro che aderiranno, quanto dovuto a conguaglio in sede di secondo acconto sul maggior reddito concordato sia calcolato con modalità semplificate.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La nuova Cooperative Compliance, come rivista nell'ambito dell'attuazione della Delega Fiscale (D.Lgs. 221/2023), ha allargato le proprie maglie per fare gradualmente spazio a società sempre più piccole. Adempimenti ric..
Diego Avolio
- Dottore commercialista (Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria - S.C.G.T), LL.M.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.