mercoledì 05/06/2024 • 06:00
Per le violazioni commesse a partire dal 1° settembre 2024, con riguardo al ravvedimento operoso, le sanzioni si applicano secondo le nuove disposizioni contenute nello schema di D.Lgs. di riforma del sistema sanzionatorio tributario.
Ascolta la news 5:03
Giova ricordare che l'istituto del ravvedimento operoso, previsto dall'art. 13 D.Lgs. 472/97, consente di regolarizzare omessi o insufficienti versamenti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni.
L'art. 3 dello schema di revisione del sistema sanzionatorio tributario, rimodula le sanzioni dovute nel caso di ravvedimento operoso del contribuente, intervenendo sul citato art. 13.
Va premesso che, le nuove disposizioni concernenti le sanzioni, richiamano altri istituti introdotti a seguito della riforma fiscale: lo schema di atto e l'adesione ai processi verbali di constatazione (PVC).
Con il primo, previsto dall'art. 6-bis della legge 212/2000, l'Amministrazione Finanziaria comunica al contribuente lo schema del provvedimento tributario atto a incidere sfavorevolmente sulla sua sfera giuridica, assegnando un termine non inferiore a sessanta giorni per consentirgli eventuali controdeduzioni ovvero, su richiesta, per accedere ed estrarre copia degli atti del fascicolo. L'atto impositivo non è adottato prima della scadenza del termine di sessanta giorni.
Con l'adesione al PVC, stabilita dal nuovo art. 5-quater D.Lgs 218/97, il contribuente definisce il ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la Riforma fiscale i documenti di prassi assumono particolare importanza, in quanto la loro conoscenza comporta la possibilità di regolarizzare le violazioni ..
Approfondisci con
Nel caso in cui un contribuente riceva una comunicazione di irregolarità per mancato versamento dell'IVA e non adempia al ravvedimento entro i 30 giorni, è possibile sanarlo con ulteriore ravvedimento dopo la scadenza e..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.