lunedì 03/06/2024 • 06:00
Le indagini Olaf possono fondare un accertamento doganale soltanto se si riferiscono alle specifiche operazioni contestate dall'Agenzia delle Dogane. È necessario verificare, caso per caso, se le conclusioni dell'Olaf siano sufficienti a giustificare una rettifica dell'origine dei prodotti importati.
Ascolta la news 5:03
L'ormai consolidato orientamento della Corte di Cassazione da tempo ha chiarito come il mero riferimento a un operatore esterno, nell'ambito di un report Olaf, non rappresenta una prova sufficiente per contestare l'origine dei beni importati, essendo necessaria una connessione diretta tra le importazioni contestate e i prodotti oggetto di indagine internazionale (CGT I grado di Rimini, 15 gennaio 2024, n.7).
La vicenda giunta all'esame dei giudici emiliani si inserisce in filone giurisprudenziale che coinvolge numerose imprese italiane, relativo alla sempre più frequente applicazione di dazi antidumping sulle importazioni di biciclette elettriche.
Nella specie, l'Agenzia delle dogane ha contestato che i prodotti importati avessero origine thailandese, così come dichiarato dalla Società importatrice, sostenendo invece la loro provenienza dalla Cina. Tale diversa origine comporterebbe l'applicazione di un dazio antidumping pari al 62,1% del valore della merce, un dazio compensativo, previsto dal Reg. UE 17 gennaio 2019, n.72, pari al 17,2%, oltre a interessi e sanzioni del tutto sproporzionati. L'Agenzia delle dogane non ha tuttavia fornito alcuna prova dell'origine cinese dei beni ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.