giovedì 30/05/2024 • 06:00
Il bonus mobili e grandi elettrodomestici consiste in una detrazione dall’imposta lorda pari al 50%, da ripartire tra gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo, calcolata su un ammontare complessivo, per il 2024, non superiore a 5.000 euro. Come indicare il bonus nel 730 e nel Modello Redditi?
Ascolta la news 5:03
Il bonus mobili e grandi elettrodomestici è stato in origine previsto dal DL 63/2013 che all'art. 16, comma 2 così disponeva: “Ai contribuenti è riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 50 per cento delle ulteriori spese documentate per l'acquisto di mobili finalizzati all'arredo dell' immobile oggetto di ristrutturazione . La detrazione di cui al presente comma, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro”.
Nel corso degli anni, il bonus in oggetto ha subito importanti modifiche. Da ultimo la legge di Bilancio per il 2024 ha disposto che, a partire dal 1° gennaio 2024 il limite delle spese ammesse in detrazione è passato da 8000,00 euro a 5000,00 euro.
Sul punto preme sottolineare che, l'agevolazione spetta per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024 e può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto dei beni. Non è necessario, invece, che le spese di recupero del patrimonio edilizio siano sostenute...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per coloro che nel corso del 2023 hanno acquistato un'abitazione di classe energetica A o B, cedute dalle imprese costruttrici degli immobili stessi, hanno la possibilit..
Approfondisci con
La detrazione Superbonus incontra il rimodulamento (al ribasso) della percentuale di fruizione. Indicazioni anche per la corretta gestione della detrazione cd. bonus mobili e della detrazione IVA per acquisto di abitazi..
Giuseppe Moschella
- Dottore commercialistaDetrazioni edilizie al centro delle novità del Quadro RP PF/2024. Per le spese sostenute nel 2022 rientranti nel Superbonus, è possibile ripartire la detrazione in 10 rate annuali nella dichiarazione dei redditi relativ..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.