giovedì 16/05/2024 • 06:00
Le esigenze di tutelare i propri clienti da sanzioni e conseguenze negative delle violazioni in materia di salute e sicurezza, fanno in modo che il consulente del lavoro diventi un divulgatore della cultura della sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro. In occasione del Festival del Lavoro 2024, sponsorizzato da Giuffrè Francis Lefebvre, ecco un utile vademecum con gli adempimenti principali di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Soggetti obbligati al rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza
È importante valutare correttamente chi siano i soggetti obbligati agli adempimenti stabiliti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (T.U. in materia di salute e sicurezza sul lavoro), per individuarne il campo di applicazione e le relative conseguenze formali e sostanziali.
Si evidenzia al riguardo come i principali adempimenti di sicurezza siano rivolti alle organizzazioni lavorative ove sia presente un “datore di lavoro”, ma per identificare tale figura è più corretto stabilire chi sia lavoratore, in base alle definizioni del sopra citato Testo Unico di sicurezza, cioè colui che presta la propria attività lavorativa all'interno di una organizzazione privata o pubblica ed indipendentemente dalla tipologia contrattuale con la quale tale prestazione viene resa. Inoltre, sono considerati lavoratori coloro che prestano tali attività con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un'arte, un mestiere o una professione. Sono equiparati ai lavoratori, tra l'altro, i soci lavoratori di cooperative o di società anche di fatto, l'associato in partecipazione, i tirocinanti, i volontari del Corpo Nazionale dei ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Negli ultimi anni il TU sulla Sicurezza ha introdotto importanti novità nel campo della vigilanza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Si esplorano il rafforzamento delle c..
Approfondisci con
La L. 56/2024 (Gazzetta Ufficiale 30 aprile 2024 n. 100), che ha convertito, con modificazioni, il DL 19/2024, (decreto PNRR), reca una serie di misure, tra le quali rilevano la modifica dei requisiti per l'accesso e il..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.