sabato 11/05/2024 • 06:00
Il Decreto Coesione prevede tre esoneri contributivi in favore dei datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato a partire dal 1° settembre 2024 ed entro il 31 dicembre 2025. Lo sgravio è totale ma il testo ha rivisto alcuni requisiti e caratteri della misura: si offre una tabella riepilogativa.
Ascolta la news 5:03
Il decreto Coesione, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 maggio 2024, ha introdotto una serie di sgravi totali spettanti ai datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate a partire da settembre 2024 e fino a dicembre 2025 (art. 22-24 DL 60/2024). Si tratta di misure compatibili con la maxideduzione del costo del lavoro ma non cumulabili tra loro, oltre che soggette ad autorizzazione della Commissione europea ai sensi dell'art. 108, par. 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Questi esoneri non sono cumulabili con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento in vigore ma sono compatibili, per espressa previsione normativa, con la maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni di cui all' art. 4 del D.Lgs. 216/2023 (maxideduzione del costo del lavoro).
Sgravi per le assunzioni stabili nelle ZES
Lo sgravio ZES si applica ai datori di lavoro che:
- occupano non più di 10 dipendenti;
- sono regola con il DURC;
- rispettano i principi generali di fruizione dei benefici (art. 31 del D.Lgs. n. 150/2015).
Ad essere assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato deve essere un soggetto d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto Coesione ripropone l’esonero contributivo per l’assunzione di giovani. La nuova misura presenta alcune differenze rispetto a quelle che lo hanno preceduto, a ..
Approfondisci con
Il c.d. Decreto Coesione, dall'8 maggio 2024, ha previsto nuovi incentivi (definiti bonus, ma si tratta di esoneri dal versamento dei contributi) per i datori di lavoro che effettuano assunzioni di lavoratori e lavoratr..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.