mercoledì 08/05/2024 • 12:01
Nell'ambito delle Riforma fiscale, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto la possibilità di aderire al concordato preventivo biennale istituendo un nuovo modello CPB. AssoSoftware, con Com. Stampa 7 maggio 2024, propone alcune soluzioni per la compilazione dei righi.
redazione Memento
Nel nuovo modello CPB, già per il periodo di imposta 2023, è richiesta la rideterminazione del reddito d'impresa\lavoro autonomo (rigo P4) e del valore della produzione netta (rigo P5), operando alcune rettifiche.
AssoSoftware, nell'ottica di semplificare la compilazione e il controllo del quadro CPB del concordato preventivo biennale, a seguito del confronto con le aziende associate e con l'Agenzia delle Entrate, ha formulato una proposta per determinare i righi P04 (Reddito d'impresa\lavoro autonomo) e P05 (Valore della Produzione).
La proposta di AssoSoftware
La proposta dell'Associazione, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, ai fini della compilazione dei righi sopra citati, prevede di attingere i dati (reddito\valore produzione netta di partenza e poste rettificative) dalle dichiarazioni dei redditi\IRAP, laddove possibile e dalla contabilità per le poste rimanenti.
Un riferimento ai righi del modello dichiarativo rende il meccanismo più semplice per gli operatori, più controllabile per l'Amministrazione Finanziaria e con distorsioni a nostro avviso accettabili.
Di seguito, la proposta di AssoSoftware:
A) In relazione ai redditi d'impresa e di lavoro autonomo “rilevanti” da riportare nei righi P04 del Modello CPB, si propone di rideterminare i redditi/perdite esposti nei seguenti righi, depurandoli delle poste di cui agli artt. 58, 86, 87, 88 e 101:
B) In relazione al valore della produzione netta IRAP, di cui agli art. 5, 5 bis e 8 D.Lgs. 446/97 (rigo P05), le istruzioni prevedono che il valore della produzione netta IRAP debba essere rideterminato senza considerare le plusvalenze e le sopravvenienze attive, nonché le minusvalenze e sopravvenienze passive.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 dello scorso 21 febbraio è approdato il D.Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13, contenente (al Titolo II) la disciplina del concordato preventivo biennale, un ulteriore tassello della riforma fisc..
Stefano Mazzocchi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.