martedì 07/05/2024 • 06:00
Entro il 31 maggio 2024 gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe dovranno attestare il rispetto degli obblighi di trasparenza da parte delle PA; l'applicativo a tal fine predisposto dall'ANAC consentirà agli utenti OIV di documentare le relative verifiche solo a partire dal 3 giugno 2024. È quanto emerge dalla Delibera ANAC 23 aprile 2024 n. 213.
Ascolta la news 5:03
È stata pubblicata lo scorso 3 maggio la delibera n. 213 del 23 aprile 2024 con cui l'Autorità Nazionale Anticorruzione detta le istruzioni per il rilascio dell'attestazione annuale ad opera degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) o dei soggetti con funzioni analoghe negli enti sprovvisti di tali Organismi.
Come noto, attraverso tale attestazione le pubbliche amministrazioni “certificano”, per il tramite dell'organismo di controllo, la presenza dei dati la cui pubblicazione è obbligatoria – ai sensi del d.lgs. 33/2013 – nelle sezioni “amministrazione trasparente o “società trasparente” dei propri siti istituzionali.
Con l'obiettivo di assicurare una tempistica più idonea alla migliore organizzazione delle attività di rilevazione, monitoraggio e pubblicità, per quest'anno l'attestazione dovrà essere resa al 31 maggio 2024 e pubblicata, completa della scheda delle verifiche di rilevazione, nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 15 luglio 2024. Al fine di garantire non solo la trasparenza, ma anche la reperibilità e l'utilizzabilità dei dati, l'attestazione riguarda anche l'assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.