mercoledì 27/03/2024 • 13:55
L’INPS, con Mess. 27 marzo 2024 n. 1259, ricorda che i redditi percepiti a seguito di incarichi semestrali di lavoro autonomo conferiti, entro il 31 dicembre 2024, ai medici collocati in quiescenza non sono cumulabili con i trattamenti di pensione anticipata.
redazione Memento
L'INPS, in passato, ha fornito chiarimenti in merito alla cumulabilità tra i redditi da lavoro autonomo e i trattamenti pensionistici anticipati (art. 14 DL 4/2019 conv. in L. 26/2019) a seguito della proroga fino al 31 dicembre 2023 della disciplina relativa al conferimento di incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, per fare fronte all'emergenza sanitaria da COVID-19.
Si ricorda che il Decreto Milleproroghe ha previsto un ulteriore differimento dei termini relativi al conferimento di incarichi di lavoro autonomo fino al 31 dicembre 2024.
Il regime di cumulabilità
I redditi percepiti a seguito di incarichi semestrali di lavoro autonomo conferiti entro il 31 dicembre 2024 ai dirigenti medici, veterinari e sanitari, nonché al personale del ruolo sanitario del comparto sanità, collocati in quiescenza, anche ove non iscritti al competente albo professionale in conseguenza del collocamento a riposo, nonché per gli operatori socio-sanitari collocati in quiescenza, comportano l'incumulabilità con alcuni trattamenti pensionistici.
Di quali trattamenti pensionistici si tratta?
A decorrere dal 1° gennaio 2024, i redditi derivanti dagli incarichi in esame sono incumulabili con i seguenti trattamenti pensionistici:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.