martedì 26/03/2024 • 06:00
Con l'introduzione del Codice del Terzo Settore, il regime di esenzione IVA attualmente previsto per le ONLUS verrebbe meno per le ONLUS che scelgono di iscriversi al Registro unico nazionale del Terzo Settore come imprese sociali o altri Enti del Terzo Settore di natura commerciale.
Ascolta la news 5:03
La Fondazione nazionale dei commercialisti, con un documento di ricerca pubblicato il 21 marzo 2024, ha esaminato la disciplina di coordinamento del Codice del Terzo Settore (CTS) mettendo in luce alcune criticità relative all'applicazione del regime di esenzione dall'IVA previsto per le ONLUS nel passaggio ad Enti del Terzo Settore (ETS).
Regime di esenzione IVA applicabile alle ONLUS
Nell'ambito dell'art. 10 del D.P.R. n. 633/1972, le ONLUS sono incluse tra i soggetti che possono beneficiare dell'esenzione dall'IVA prevista per:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 21 marzo 2024, il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato un documento di ricerca sulle esenzioni IVA delle ONLUS nel passaggio a Enti del Terzo Settore..
redazione Memento
Approfondisci con
Il presupposto per la fruizione dei benefici previsti dal Codice del Terzo settore e dalle norme vigenti è la qualifica di Ente del Terzo Settore che si acquisisce solo tramite l'iscrizione al RUNTS. Dalla qualifica “ET..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Il legislatore ha apportato rilevanti modifiche al regime IVA di alcune operazioni effettuate da enti non commerciali di tipo associativo. In sostanza, si prevede l'assoggettamento a IVA, seppure in regime di esenzione,..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.