martedì 26/03/2024 • 06:00
La Nota Integrativa rappresenta uno dei documenti di cui si compone il bilancio di esercizio; tuttavia si tratta di un documento spesso trascurato al fine di una lettura delle performance aziendali. Ciò rappresenta tuttavia un errore, anche alla luce della crescente importanza assunta dal documento.
Ascolta la news 5:03
Funzione della Nota Integrativa
La Nota Integrativa rappresenta un documento di cui si compone il Bilancio che, al fine di offrire una reale rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica delle imprese, ha la funzione di illustrare ed integrare i numeri contenuti nel Conto Economico e nello Stato Patrimoniale.
Infatti il Principio Contabile Nazionale Oic 12, incentrato sulla composizione e sugli schemi di bilancio, attribuisce due finalità alla Nota Integrativa:
Ciò chiaramente per le imprese che redigono il Bilancio in forma ordinaria o semplificata dato che...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'attività di normalizzazione richiama un procedimento per rendere confrontabili dati di bilancio e indicatori aziendali, ma anche il processo per trasformare i
di
Andrea Cecchetto - Dottore commercialista e revisore legale
Approfondisci con
Ai fini della nota integrativa, occorre effettuare un'analisi sulla “distribuibilità” delle riserve, intesa come la possibilità di erogarle ai soci - sotto forma di dividendo o di somme prelevabili dalla riserva stessa ..
Elettra Bandi
- Dottore commercialista e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.