giovedì 07/03/2024 • 06:00
L'attività di normalizzazione richiama un procedimento per rendere confrontabili dati di bilancio e indicatori aziendali, ma anche il processo per trasformare i flussi contabili storici in flussi prospettici ripetibili.
Ascolta la news 5:03
L'attività di normalizzazione propedeutica all'analisi di bilancio
Una delle prime finalità cui tende l'attività di normalizzazione dei valori di bilancio è quella di depurare la gestione storica da tutta una serie di componenti positivi o negativi di reddito, qualificabili come “straordinari”, che è opportuno non considerare al fine di leggere la reale performance aziendale di un determinato esercizio.
Pensiamo ad esempio a poste contabilizzate nella contabilità aziendale per esclusive politiche di bilancio, pur legittimamente adottate nell'ambito della discrezionalità concessa dal legislatore.
Si tratta di rettifiche che aiutano a pervenire ad una comprensione migliore delle dinamiche storiche aziendali al fine poi di leggere in maniera corretta i risultati degli esercizi più recenti nell'ambito di una comparazione temporale.
Tuttavia, oltre a supportare un'adeguata indagine temporale delle performance aziendali, l'attività di normalizzazione consente altresì di portare avanti una comparazione nello spazio, all'interno del settore di riferimento o comunque con dirette concorrenti.
In effetti, i vari ratio di bilancio di un'azienda possono essere confrontati con un campione di so...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il valore di un’azienda può essere visto come la capacità di creazione di redditi futuri. Si tratta delle metodologie definite dai principi italiani di valutazion..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.