martedì 19/03/2024 • 06:00
Lo schema di Decreto sulla riscossione prevede l'estensione dell'uso dell'accertamento auto-esecutivo per la riscossione coattiva di tutti i maggiori tributi e relative sanzioni, con superamento del sistema del ruolo: una semplificazione che comporta maggiore efficienza e richiede opportuni bilanciamenti.
Ascolta la news 5:03
L'art. 13 dello schema di decreto sulla riscossione segna un passo significativo nel processo di trasformazione del sistema di attuazione del prelievo tributario, accrescendo la centralità degli atti di carattere impo-esattivo. Trova nuovo sviluppo il percorso evolutivo verso la “concentrazione della riscossione nell'accertamento” avviato con l'art. 29 DL 78/2010, che ha conferito natura auto-esecutiva al provvedimento impositivo emesso a fini di imposte dirette, IRAP ed IVA e relative sanzioni, cumulando funzioni accertative, attribuzione di esecutività e finalità del precetto. Si supera così il sistema del ruolo e si semplifica notevolmente l'iter della riscossione coattiva con eliminazione di ruoli e cartelle, propri del regime pregresso.
Gli atti impo-esattivi
L'atto impo-esattivo si propone ormai come strumento ordinario di riscossione, nell'ambito di un sistema più efficiente e meno frammentato. Esso è stato esteso progressivamente alla riscossione delle risorse proprie dell'Unione europea (art. 9 DL 16/2012) e dei tributi locali (art. 1 c. 792 L. 160/2019).
Il primo comma, lett. h) del citato art. 29 DL 78/2010, ha prefigurato poi l'adozione di regolamenti governativi per g...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.