martedì 20/02/2024 • 06:00
Il valore di un’azienda può essere visto come la capacità di creazione di redditi futuri. Si tratta delle metodologie definite dai principi italiani di valutazione (Piv) all’interno della metodica dell’income approach, tradizionalmente adottate in Italia e nell’Europa continentale, particolarmente adatte in contesti di complessi aziendali stabilizzati.
Ascolta la news 5:03
Il concetto di valore come capacità di creare reddito
L'idea di individuare il valore di un complesso aziendale attraverso l'analisi della capacità di creare redditi in futuro è ben radicata tanto nel contesto italiano che nell'Europa continentale; ciò in quanto tradizionalmente in tali contesti il reddito è visto – a differenza del mondo anglosassone – come il parametro principale per giudicare l'economicità aziendale.
Nel corso del tempo l'approccio prevalente del mondo anglosassone – fondato su metodologie basate su flussi di cassa e sull'adozione di multipli di mercato – ha preso il sopravvento anche in Europa e in Italia; tuttavia il metodo reddituale ha mantenuto un suo importante ruolo nella dottrina e nella prassi valutativa, specie in contesti stabilizzati e con riferimento a imprese di ridotte dimensioni.
Infatti il nostro standard setter valutativo, l'Oiv (Organismo Italiano di Valutazione), dopo aver individuato nel principio di valutazione Piv I.14.2 le tre metodiche valutative adottabili – market approach, income approach e cost approach – ha incluso le metodologie reddituali all'interno della metodica dei flussi di risultato attesi (income approach).
E
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.