venerdì 01/03/2024 • 06:00
La Legge di conversione del Decreto Milleproroghe conferma la possibilità di allegare all'istanza di nomina dell'esperto, in luogo delle certificazioni dei debiti erariali, le autocertificazioni di avvenuta richiesta fino al 31 dicembre 2024.
Ascolta la news 5:03
La legge di conversione del decreto Milleproroghe dispone la proroga al 31 dicembre 2024 della facoltà, per l'imprenditore che intende accedere al Composizione Negoziata della Crisi, di sostituire le certificazioni relative ai debiti tributari e contributivi e ai premi assicurativi con proprie autodichiarazioni attestanti la presentazione della richiesta agli enti deputati al rilascio (Agenzia delle entrate, INPS e INAIL) almeno 10 giorni prima della presentazione dell'istanza.
Il riconoscimento di tale facoltà era stato inizialmente disposto dall'art. 38, co. 3, del d. n. 13/2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2023, per un periodo temporale limitato, ovvero per le istanze presentate nel periodo intercorrente tra dalla data di entrata in vigore del d.l. medesimo (24 febbraio 2023) e il 31 dicembre 2023.
La misura – inizialmente adottata su richiesta della Commissione europea al fine di incentivare il ricorso alla composizione negoziata che veniva ritenuto uno strumento poco utilizzato e quindi poco – consiste in una semplificazione degli obblighi documentali cui deve adempiere l'imprenditore (anche “minore”, sempreché iscritto al Registro delle Imprese) al momen...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2024, la Legge di conversione del DL Milleproroghe (DL 215/2023) che prevede lo slittamento di alcuni termini legi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.