lunedì 04/03/2024 • 06:00
Con l'aumento dei volumi degli scambi internazionali e il crescente numero di requisiti non fiscali da verificare alla frontiera, diventa necessario realizzare un'ulteriore armonizzazione della materia doganale a livello unionale. È questo l'obiettivo della riforma del Codice doganale, votata dalla Commissione per il mercato interno del Parlamento UE.
Ascolta la news 5:03
La decisione della Commissione per il mercato interno e i prossimi passi
In data 22 febbraio 2024, la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo (IMCO), con 34 voti favorevoli, 0 contrari e 5 astenuti ha adottato la relazione sulla proposta di revisione del Codice doganale europeo, che prevede l'integrale superamento delle regole contenute nell'attuale regolamento unionale (Reg. UE 9 ottobre 2013, n. 952). Si tratta di una relazione estesa e ambiziosa, frutto di molti approfondimenti e studi che si sono succeduti negli ultimi mesi.
Tale relazione, che rappresenterà la posizione ufficiale del Parlamento europeo, sarà probabilmente sottoposta a votazione durante la sessione plenaria di marzo.
Sarà il nuovo Parlamento, eletto dopo le elezioni europee del 6-9 giugno 2024, a occuparsi della riforma.
Il progetto di riforma del Codice doganale dell'Unione europea (Cdu)
Il 17 maggio 2023, la Commissione europea ha presentato un'ambiziosa proposta di riforma del Cdu, che prevede l'adozione di tre diversi atti giuridici.
Il primo di tali atti, in cui il Parlamento dell'Unione europea avrà il ruolo di colegislatore, è il regolamento principale c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.