sabato 24/02/2024 • 06:00
La dichiarazione integrativa/sostitutiva presentata entro il 28 febbraio 2024 è soggetta a una sanzione meno onerosa e fissa rispetto a quella stabilita per la dichiarazione infedele. Entro la medesima data, potrà essere sanata anche la mancata comunicazione dei regimi opzionali.
Ascolta la news 5:03
L'errata compilazione della dichiarazione dei redditi validamente presentata determina la violazione d'infedele dichiarazione ai sensi degli artt. 1 e 5, del D. Lgs. 471/1997. La non corretta indicazione dei dati nel Modello Redditi, infatti, può determinare:
Nella prima ipotesi, il contribuente può aver indicato ai fini delle singole imposte, un reddito o un valore della produzione imponibile inferiore a quello effettivo o indebite detrazioni d'imposta, ovvero indebite deduzioni dall'imponibile.
In tal caso, per sanare la violazione commessa, l'art. 1, c. 2, del D. Lgs. 471/1997, prevede l'applicazione della sanzione amministrativa dal 90 al 180 per cento della maggior imposta dovuta o della differenza del credito utilizzato.
Il contribuente deve regolarizzare la violazione:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I termini ordinari per la presentazione della dichiarazione dei redditi e IRAP sono scaduti il 30 novembre 2023. Tuttavia, superato tale termine, la dichiarazione può es..
Approfondisci con
I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi sono tenuti a effettuare l'invio entro il 31 ottobre. La trasmissione deve avvenire esclusivamente per via telematica direttamente dal contribuente..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.