lunedì 19/02/2024 • 06:00
L'obbligo di aggiornamento professionale per i responsabili delle questioni doganali aziendali AEO sarà valutato dalle Dogane in sede di audit. A stabilirlo è la Circ. 14 febbraio 2024 n. 6/D, che sottolinea l'importanza della compliance aziendale e di un costante aggiornamento per affrontare con consapevolezza le sfide di un contesto normativo, geopolitico e tecnologico in continuo divenire.
Ascolta la news 5:03
La qualifica professionale AEO: un ruolo centrale per le aziende
Il responsabile delle questioni doganali aziendali è una figura indispensabile per le aziende che si approvvigionano da Paesi extra UE o che vendono all'estero. La presenza di un soggetto in possesso della qualifica professionale rilasciata ai sensi dell'art. 27 RE (Reg. UE 2447/2015) consente all'azienda di ottenere l'autorizzazione AEO (operatore economico autorizzato).
Tale certificazione rappresenta uno status di affidabilità per l'impresa e dà diritto a tutte le semplificazioni e le agevolazioni previste dal Codice doganale dell'Unione europea (Reg. UE 952/2013), assicurando un risparmio nei tempi di consegna e nei costi aziendali.
Il certificato AEO è rilasciato dall'Agenzia delle dogane e attesta che l'impresa è finanziariamente e amministrativamente solida, oltre a essere affidabile, aggiornata e compliant rispetto alle norme del commercio internazionale e del diritto doganale.
L'autorizzazione ha anche un elevato valore reputazionale, essendo riconosciuta in tutto il mondo e documentando la competenza e l'elevata professionalità dell'impresa nei confronti dei propri clienti e partner esteri.
La certificazion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Circ. 14 febbraio 2024 n. 6, l'Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti in tema di attività formativa per il conseguimento professionale ai fini AEO..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.