lunedì 12/02/2024 • 06:00
Le dimissioni per giusta causa rassegnate dal lavoratore prima che il trasferimento sia efficace implicano la perdita dell’interesse ad agire in giudizio del dipendente e, se comunicate in alternativa alla possibilità di risolvere consensualmente il rapporto, rafforzano la legittimità della scelta datoriale.
Ascolta la news 5:03
In vista della definitiva chiusura di un punto vendita, il datore di lavoro procedeva alla sottoscrizione di un accordo con le organizzazioni sindacali al fine di gestire i rapporti di lavoro dei dipendenti ivi adibiti. Tale accordo prevedeva, per i dipendenti, sia la possibilità di accettare il trasferimento in diverse sedi aziendali (con previsione di sostegno economico), sia la possibilità di risolvere consensualmente il rapporto.
Tre mesi prima della chiusura del punto vendita, il datore di lavoro disponeva il trasferimento a 350 km di distanza di una delle lavoratrici che aveva omesso di effettuare una scelta tra quelle previste dall'accordo sindacale. Il trasferimento veniva impugnato poiché la lavoratrice sosteneva vi fosse la possibilità di essere assegnata ad altre sedi più prossime alla propria residenza.
Un giorno prima di prendere servizio presso la sede di nuova assegnazione, la lavoratrice rassegnava le dimissioni per giusta causa e, di lì a poco, adiva il Tribunale di Roma affinché, tra le varie pretese, accertasse l'illegittimità del trasferimento e condannasse il datore di lavoro alla reintegra in una sede più vicina alla sua residenza. Secondo la tesi della lavor...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.