martedì 09/01/2024 • 06:00
Lo Statuto del contribuente ha subìto un profondo restyling che ha da un lato modificato le norme già in vigore e dall'altro ha visto l'inserimento di nuove disposizioni. Tra le principali novità vi è il rafforzamento dell'obbligo di motivazione degli atti, la valorizzazione del principio del legittimo affidamento del contribuente e la razionalizzazione degli interpelli.
Ascolta la news 5:03
Nell'ambito della riforma fiscale, il D.Lgs. 219/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2024 n. 2, contiene le modifiche relative allo Statuto dei diritti del contribuente. Tra le principali novità vi è:
Nella seguente tabella si riportano le principali novità, che entreranno in vigore dal 18 gennaio 2024, previste dal D.Lgs. 219/2023 in materia di Statuto dei diritti del contribuente.
L. 212/2000 | Cosa cambia rispetto al "vecchio" Statuto |
---|---|
Art. 1 (Principi generali)
|
Ciò va a cristal... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2024 n. 2 il D.Lgs. 219/2023 che contiene le modifiche relative allo Statuto dei diritti del contribuente. Tra le tante no..
Approfondisci con
Le verifiche fiscali precedono l'emissione degli avvisi di accertamento e rientrano nella fase istruttoria, in cui l'amministrazione finanziaria raccoglie dati e informazioni che formeranno oggetto di analisi degli uffi..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.