sabato 23/12/2023 • 06:00
Assonime fornisce alcuni importanti chiarimenti sugli adempimenti legati alla corretta compilazione della relazione trimestrale e sulla possibilità di richiedere la certificazione per la figura del dichiarante CBAM autorizzato, ma soltanto a partire da gennaio 2025 (Circ. Assonime 20 dicembre 2023 n. 31).
Ascolta la news 5:03
Assonime interviene sugli obblighi dichiarativi CBAM
La circolare Assonime 20 dicembre 2023, n. 31 fornisce alcuni importanti chiarimenti per gli importatori interessati dal CBAM, il nuovo dazio ambientale introdotto dal Reg. UE 956/2023.
Il nuovo dazio doganale si applicherà alle importazioni di prodotti considerati particolarmente inquinanti da un punto di vista energetico, che provengono da Paesi che utilizzano impianti tecnologici a basso livello di sostenibilità ambientale. Tra i settori più colpiti vi sono acciaio e alluminio, ma anche energia elettrica, cemento, idrogeno e fertilizzanti. Secondo le stime della Commissione europea, con l'introduzione del CBAM, si dovrebbe ottenere un gettito a favore delle casse dell'Unione europea per una cifra che si aggirerà tra i 9 e 14 miliardi di euro l'anno.
L'introduzione del CBAM sarà graduale, ma sono già in vigore i primi adempimenti per gli importatori dei prodotti interessati dal nuovo dazio ambientale. In particolare, fino al 31 dicembre 2025, gli importatori dovranno comunicare le quantità di emissioni di carbonio dei beni oggetto di importazione. A partire dal 2026, invece, sarà necessario acquistare i certificati CBAM.
Con l...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la circolare del 20 dicembre 2023 n. 31, Assonime analizza la prima applicazione del CBAM. Le disposizioni del Regolamento sono entrate in vigore il 17 maggio..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.