mercoledì 20/12/2023 • 16:57
L’INPS, con il Mess. 20 dicembre 2023 n. 4579, indica le modalità di presentazione di domanda di NASPI per i giornalisti a partire dal 1° gennaio 2024. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica.
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2022 ha previsto il trasferimento all’INPS della funzione previdenziale svolta dall'INPGI, in sostituzione delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, limitatamente alla gestione sostitutiva. Tuttavia, dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2023 i trattamenti di disoccupazione sono riconosciuti ai giornalisti aventi diritto secondo le regole previste dalla normativa regolamentare vigente presso l'INPGI.
Dopo le indicazioni della Circ. 27 luglio 2022 n. 91, l’INPS ha fornito, con il Mess. 20 dicembre 2023 n. 4579, indicazioni per la presentazione della domanda di NASPI per i giornalisti a partire dal 1° gennaio 2024, con la fine del periodo transitorio.
Modalità di presentazione
I giornalisti in possesso dei requisiti previsti dalla legge devono presentare domanda esclusivamente in via telematica al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI – invio domanda, comunicazioni e consultazione” > “Utilizza il servizio” > “Nuova Domanda”.
Dovrà essere indicata la categoria di “giornalista” per la corretta gestione della domanda.
Le credenziali di accesso al servizio sono le seguenti:
In alternativa, è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato, o tramite il servizio di Contact Center multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Ai giornalisti che hanno cessato involontariamente un rapporto di lavoro è riconosciuta l’indennità di disoccupazione. La misura, il cumulo con altre indennità e i casi ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.