sabato 16/12/2023 • 06:00
Per la fruizione del bonus investimenti in beni strumentali nuovi occorre attendere sia l'entrata in funzione dei beni che l'interconnessione degli stessi. Per quanto concerne il bonus R&S, per verificare la sussistenza della qualifica di soggetto investitore, occorre analizzare anzitutto il profilo relativo al soggetto che sopporta il rischio finanziario.
Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi
Nel corso degli anni è stata data grande importanza all'analisi dei momenti rilevanti per la maturazione e la successiva fruizione del credito, rappresentate dal momento di:
L’individuazione del momento di effettuazione costituisce la prima verifica che occorre effettuare in quanto da esso discende sia la spettanza del credito che la quantificazione del beneficio fiscale.
Tuttavia, per la materiale fruizione dell'incentivo (in tre rate annuali di pari importo) occorre attendere sia l'entrata in funzione, ma soprattutto per i beni rientranti nell’industria 4.0 l'interconnessione del bene.
Credito d’imposta per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo di innovazione tecnologica e design
Per il credito d’imposta R&S particolare enfasi è stata data alla qualifica del soggetto investitore, ossia colui al quale è attribuito l'incentivo fiscale. Al riguardo occorre valutare attentamente gli aspetti sostanziali della fattispecie, analizzando il profilo relativo al soggetto che materialmente sopporta il rischio finanziario.
Per approfondire il... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DL 21 ottobre 2021 n. 146 (Decreto Fiscale) ha profondamente innovato l’agevolazione Patent box, sostituendola con la deduzione maggiorata dei costi di ricerca e s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.