giovedì 28/09/2023 • 10:00
Il DL 21 ottobre 2021 n. 146 (Decreto Fiscale) ha profondamente innovato l’agevolazione Patent box, sostituendola con la deduzione maggiorata dei costi di ricerca e sviluppo relativi ai beni immateriali agevolati. Cosa prevede il nuovo regime?
Ascolta la news 5:03
Il “Decreto Fiscale”, lungi dal rappresentare una (mera) “semplificazione della disciplina” (come lascerebbe intendere la sua rubrica), ha profondamente rivoluzionato la meccanica di funzionamento dell'agevolazione rispetto al “vecchio regime”, passando da un'agevolazione calcolata sul reddito collegato allo sfruttamento dei beni ritenuti agevolabili ad una maggiorazione delle spese di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione e allo sviluppo dei beni immateriali, in parte, quindi, sovrapponibile, per finalità ed efficacia, al credito ricerca e sviluppo già in vigore, al quale resta cumulabile.
Dal canto suo, l'Agenzia delle Entrate non pare avere adeguatamente “valorizzato” la diversa modalità di funzionamento delle due agevolazioni, ancorando, ad esempio, la spettanza del nuovo regime Patent box al soddisfacimento di condizioni tipiche dei regimi “back-end”, come per l'utilizzo del bene immateriale.
Sullo sfondo rimane l'incognita di una possibile (ed ennesima) rivisitazione dell'agevolazione, per tenere conto dei criteri direttivi della Legge delega di riforma fiscale appena approvati e della Direttiva che attuerà, a breve, il “Pillar 2”.
Per approfondire il tema, è pren... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
In sostituzione del Patent Box è stata introdotta una nuova agevolazione, opzionale per i soggetti titolari di reddito d'impresa, che si traduce in una variazione in diminuzione, rilevante ai fini delle imposte sui redd..
Maurizio Nastri
- Dottore Commercialista, Partner Studio Gnudi A.P.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.