sabato 02/12/2023 • 06:00
Nell'ambito dell'iter di conversione in legge del DL Anticipi, le principali novità previste dal primo pacchetto di emendamenti approvati dalla Commissione Bilancio del Senato riguardano la proroga del termine del riversamento del bonus R&S e dello smart working per i lavoratori del settore privato con figli minori di 14 anni. Novità anche per deposito bilanci e fringe benefit ai bancari.
Ascolta la news 5:03
Proroga per il riversamento del credito d'imposta R&S
Con un primo emendamento al DL Anticipi (DL 145/2023) viene rinviato di un mese (dal 30 giugno al 30 luglio 2024) senza applicazioni di sanzioni ed interessi, il termine ultimo per accedere al riversamento del credito d'imposta ricerca e sviluppo. Viene inoltre previsto con un secondo emendamento che i soggetti che hanno già presentato richiesta telematica di accesso alla procedura di riversamento del credito d'imposta ricerca e sviluppo, e che non hanno ancora effettuato il versamento dell'unica soluzione o della prima rata, possono revocare la richiesta entro il 30 giugno 2024. Un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate definirà le modalità di revoca.
Con la procedura di riversamento spontaneo, (art. 5 c. 7-12 DL 146/2021), si possono regolarizzare senza sanzioni ed interessi, gli utilizzi indebiti in compensazione del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo. La procedura è riservata ai soggetti che intendono riversare il credito maturato in uno o più periodi di imposta a decorrere da quello successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 20...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il comunicato stampa del 30 novembre 2023, il CNDCEC esprime la propria soddisfazione per la bocciatura da parte della Commissione Bilancio del Senato di alcu..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.