venerdì 24/11/2023 • 06:00
Il DDL di Bilancio 2024 conferma la presenza del trattamento integrativo speciale per prestazioni di lavoro notturno e per straordinari festivi in favore dei dipendenti del settore turistico, ricettivo e termale. La novità è l'inclusione, tra i beneficiari, dei lavoratori degli esercizi di somministrazione e ristorazione.
Ascolta la news 5:03
Il DDL di Bilancio 2024 conferma la presenza del trattamento integrativo speciale, introdotto inizialmente dal Decreto Lavoro, destinato ai dipendenti del settore turistico, ricettivo e termale. Questo trattamento è applicabile limitatamente agli emolumenti retributivi corrisposti per prestazioni di lavoro notturno e per straordinari festivi. La novità nella versione attuale è l'estensione della platea dei beneficiari, che ora include anche i lavoratori degli esercizi di somministrazione e ristorazione, individuati dall'art. 5 Legge 287/91.
Questa misura sembra “premiare” i lavoratori di questo settore che svolgono prestazioni di lavoro notturno e prestazioni di lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi, fornendo loro un credito fiscale a carico non del datore di lavoro ma della fiscalità generale.
Il disegno di legge prevede che, nel periodo tra il 1° gennaio 2024 e 30 giugno 2024, i dipendenti interessati riceveranno un trattamento integrale speciale pari al 15% delle retribuzioni percepite in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi (ai sensi del D.Lgs. 66/2003). Questo beneficio sarà concesso solamente ai la...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.