lunedì 20/11/2023 • 06:00
Il DDL di Bilancio 2024 ripropone un ampliamento delle possibilità di accesso ai fringe benefit e un’elevazione della non imponibilità a 1000 euro per tutti i lavoratori dipendenti e a 2000 euro per i lavoratori con figli a carico. Viene previsto il rimborso per il pagamento delle utenze domestiche, delle spese per l’affitto o per gli interessi sul mutuo della prima casa.
Ascolta la news 5:03
Nel 2022 ed ancora oggi nel 2023, il valore dei fringe benefit è stato oggetto di revisione al fine di poter indirizzare ed incentivare le aziende verso delle politiche di welfare aziendale. Infatti, già con il Decreto Aiuti quater la soglia era stata portata a 3000,00 euro per la generalità dei lavoratori, mentre nell’attuale previsione normativa si prevede una differenziazione tra lavoratori con figli a carico, con un plafond di 3000,00 euro, e lavoratori senza figli, con un plafond invariato ad euro 258,23.
La Manovra 2024
Lo schema di Legge di bilancio 2024, all’art. 6, ripropone un ampliamento delle possibilità di accesso ai fringe benefit e una elevazione del relativo importo di non imponibilità. Come noto, i fringe benefit, così come definiti dall’art. 51, c. 3, TUIR (DPR 917/86), sono rappresentati dal valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti che, se corrisposti entro la soglia di € 258,23, non concorrono a formare il reddito. Detto importo non opera come franchigia, in quanto viene previsto che, qualora venga superato, l’intero valore corrisposto concorra a formare il reddito. L’art. 6 dello Schema di bilancio 2024, che interviene limitatamen
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DDL di Bilancio 2024 prevede, tra i tanti interventi, il rinnovo dell’imposta sostitutiva al 5% per i premi di produttività ed un doppio limite di esenzione per fri..
Ti potrebbe interessare anche
Il DDL di Bilancio 2024 prevede, tra i tanti interventi, il rinnovo dell’imposta sostitutiva al 5% per i premi di produttività ed un doppio limite di esenzione per fri..
Con messaggio n. 3384 del 6 novembre 2023, l’INPS ha dettato le istruzioni per la corretta gestione dei conguagli contributivi sulle somme erogate a titolo di fringe benefit<..
In attesa della legge di bilancio 2024, i datori di lavoro e i lavoratori che non lo abbiano ancora fatto hanno tempo fino alle retribuzioni di dicembre per avvalersi delle misu..
Inizia la definizione della Manovra 2024. Lo schema di Legge di Bilancio approvato dal Governo presenta novità in materia di lavoro e previdenza, tra promesse elettorali e crude..
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 48/2023, c.d. Decreto Lavoro, che, tra le diverse novità, offre una nuova gestione dell’articolo 51 comma 3 del Tuir per quanto riguar..
I sostituti d’imposta e professionisti sono alle prese con i modelli di Certificazione Unica 2023, Le particolari novità intervenute nel corso del 2022 trovano riscontro ..
L'auto aziendale messa a disposizione del personale per uso promiscuo, sia aziendale sia privato, rappresenta un benefit molto gradito che può avere una tassazione ridotta o nul..
Nell'ambito dell'iter di conversione in legge del DL Anticipi, le principali novità previste dal primo pacchetto di emendamenti approvati dalla Commissione Bilancio del Senat..
Chiarimenti interpretativi dell'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 23/E pubblicata nella giornata di ieri, 1° agosto 2023, in merito alle importanti novità in materia di a..
L’INPS, con il Mess. 14 novembre 2023 n. 4027, fornisce le istruzioni operative per le operazioni di conguaglio dei fringe benefit nella sezione <ListaPosPA>..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.