venerdì 24/11/2023 • 06:00
Le operazioni di immatricolazione e voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, provenienti dalla Città del Vaticano e dalla Repubblica di San Marino, saranno soggetti a determinati obblighi al fine di contrastare le frodi IVA nel settore della compravendita di auto tra Stati UE.
Ascolta la news 5:03
Nell'ambito dell'attività volta al contrasto delle frodi IVA, l'Agenzia delle entrate ha compiuto un costante monitoraggio sulle immatricolazioni di auto di provenienza unionale che non avevano adempiuto agli obblighi di versamento dell'IVA, mediante modello F24 ELIDE, come previsto dall'art. 1 c. 9 DL 262/2006.
In tale ambito, è stato constato che, a partire dalla fine dell'anno 2020, si avuto un incremento del numero di veicoli immatricolati in Italia, formalmente provenienti dalla Repubblica di San Marino, di fatto di provenienza comunitaria. Con tale meccanismo, vengono così aggirati gli obblighi IVA, siccome non è prevista una verifica da parte degli uffici dell'Agenzia.
Le novità del DDL di Bilancio 2024
Importanti novità emergono dalla DDL di Bilancio 2024 in tema di immatricolazione e voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi provenienti dal territorio degli Stati della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino, di cui all'art. 71 DPR 633/72. Infatti, l'art. 23 comma 6, estende a tali operazioni gli obblighi previsti dalla legislazione oggi vigente per contrastare le frodi IVA nel settore delle compravendite di automezzi tra Stati dell'UE.
Entrando più ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I principali interventi del DDL di bilancio 2024, che si collocano in uno scenario macroeconomico di incertezza, sono diretti al sostegno dei redditi medio-bassi dei lavorat..
Approfondisci con
Situazione iniziale: fattura di vendita - prima cessione interna - autoveicolo UE con data 31/01/2022. Richiesta immatricolazione e versamento IVA con F24 in data 07/02/2022 (codice tributo 6202). È corretto il codice r..
Studio Tributario Gavioli&Associati
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.