sabato 11/11/2023 • 06:00
Ancora senza un chiaro indirizzo le ipotesi di confisca, seguite a contrabbando, nei confronti del contribuente che abbia aderito alla definizione agevolata delle sanzioni. La Corte di Cassazione rimette la questione al Primo Presidente per un riesame da parte delle Sezioni Unite sulla legittimità della confisca.
Ascolta la news 5:03
Rinviata alle Sezioni Unite la decisione sulla legittimità della confisca in materia doganale
Con l'ordinanza 2 novembre 2023, n. 30499, la Corte di Cassazione ha invitato le Sezioni Unite a pronunciarsi sulla legittimità della confisca nelle ipotesi di contrabbando depenalizzato, nel caso in cui sia intervenuta la definizione agevolata delle sanzioni.
Tale ordinanza si inserisce in uno scenario giurisprudenziale sempre più ampio, rispetto al quale la Suprema Corte non ha ancora raggiunto un orientamento unanime.
Secondo la normativa nazionale, infatti, in caso di contrabbando il giudice deve sempre ordinare la confisca dei beni utilizzati per commettere il reato e le cose che ne costituiscono l'oggetto, il prodotto o il profitto (art. 301 c. 1 DPR 43/1973, Tuld).
A seguito della depenalizzazione intervenuta nel 2016 (D.Lgs. 8/2016), però, tutti i reati doganali puniti con la sola sanzione della multa o dell'ammenda erano stati trasformati in illeciti amministrativi: tra questi, anche il contrabbando semplice.
La Corte di Cassazione è stata chiamata a valutare se la depenalizzazione del contrabbando faccia venir meno l'obbligo di procedere alla confisca.
Un'ulteriore questione sot...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Scheda ha lo scopo di introdurre all'argomento delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Gli istituti sono stati interessati da diversi e recenti interventi normativi.
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.