sabato 04/11/2023 • 06:00
Lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della legge delega fiscale, in tema di adempimenti dichiarativi, prevede, all’art. 12, la semestralizzazione dei termini di invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie.
Ascolta la news 5:03
L'invio dei dati al sistema TS per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata resterà semestrale: è quanto stabilito nel D.lgs. sugli adempimenti tributari.
Com'è noto, a decorrere dall'anno 2021, la trasmissione dei dati al sistema TS sarebbe dovuta avvenire mensilmente.
Il DM 29 gennaio 2021, ha però modificato nuovamente tale adempimento, prevedendo per le spese relative all'anno 2022, la cadenza di trasmissione mensile. Successivamente il DM 2 febbraio 2022, aveva riproposto la precedente cadenza semestrale ma solo per il 2022.
Per il 2023, invece, la trasmissione dei dati al sistema TS doveva essere con cadenza mensile ma, con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 dicembre 2022, è stata mantenuta anche per il 2023 la cadenza semestrale per la trasmissione dei dati. Mentre a partire dal 1° gennaio 2024, la trasmissione delle spese sanitarie doveva essere effettuata entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.
Per una maggiore comprensione, nella tabella che segue si riportano i termini di trasmissione dei dati intercorsi negli ultimi anni
Dati | Termini di scadenza |
---|---|
2020 | entro l'8 febbraio 2021 |
I semes... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel corso del Consiglio dei Ministri riunitosi il 23 ottobre 2023 è stato approvato lo schema di decreto in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli ade..
Approfondisci con
Ci siamo accorti di aver omesso l'invio della comunicazione "tessera sanitaria" secondo semestre 2022 (scadenza 31/01/2023). Volendo regolarizzare l'omissione tramite ravvedimento operoso (entro l'anno sarebbe 1/9 della..
Studio Tributario Gavioli&Associati
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.