giovedì 26/10/2023 • 06:00
Lo schema di decreto sulla razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari prevede che il depositario delle scritture contabili, previa comunicazione al proprio assistito, può trasmettere all'Agenzia delle Entrate una comunicazione da cui risulti la cessazione dell'incarico. Qual è la procedura da seguire?
Ascolta la news 5:03
Nello schema di decreto in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari viene prevista una nuova procedura telematica utile per comunicare all'Agenzia delle Entrate la cessazione dell'incarico di depositario delle scritture contabili da parte del professionista incaricato.
Attualmente, il contribuente ha l'obbligo di comunicare entro trenta giorni all'Agenzia delle Entrate la variazione del luogo di tenuta e conservazione delle scritture contabili. Il depositario, che cessa il rapporto di deposito e una volta consegnate al contribuente/cliente le scritture contabili, non ha obbligo alcuno di comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
E' noto che l'art. 35 c. 2 DPR 633/72, dispone che il contribuente, in sede di dichiarazione di inizio attività, deve comunicare il luogo di tenuta e conservazione delle scritture contabili. Questo obbligo è previsto anche se viene effettuata una variazione del depositario entro trenta giorni dall'avvenuta modifica.
Il documento di prassi
In passato, AE, con la ris. del 14 giugno 2011, n. 65/E, aveva chiarito l'esatto comportamento che doveva tenere il depositario delle scritture contabili nel momento di cessazion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel corso del Consiglio dei Ministri riunitosi il 23 ottobre 2023 è stato approvato lo schema di decreto in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli ade..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.