lunedì 23/10/2023 • 06:00
Il report L’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile analizza l’impatto positivo e negativo che l’IA può avere sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU in Agenda 2030 (SDGs) evidenziando gli indubbi vantaggi dell’IA ma anche la necessità di studiarne i costi ambientali.
Ascolta la news
Se ne parla quasi tutti i giorni, ormai: l’intelligenza artificiale, infatti, è al centro di quasi tutti i dibattiti, compreso quello che riguarda la sfida della lotta al cambiamento climatico.
Se ne parla, tuttavia, in modo spesso confuso, come è stato sottolineato in un interessante report del giugno del 2021 (“L’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile”), realizzato dall’AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale), insieme ad altri enti, istituti, con il supporto del Ministero degli affari Esteri.
La complessità emerge dall’analisi post-lettura della “Strategia Nazionale per l’Intelligenza artificiale”, pubblicata un anno prima del report sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Il report, infatti, esordisce affermando che “anche se la materia trattata è complessa abbiamo cercato di spiegarla in termini semplici adottando però la raccomandazione di Albert Einstein: «le cose dovrebbero essere rese più semplici possibile, ma non oltre» […] Questo è un momento di grande entusiasmo per la disciplina, che sta raggiungendo successi superiori alle aspettative in diverse applicazioni. Tuttavia, è importante che il lettore si renda conto dei limi... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche