sabato 14/10/2023 • 06:00
I contribuenti che abbiano realizzato un'eccedenza IVA nel III trimestre 2023 potranno presentare la domanda di rimborso entro il 31 ottobre 2023, in via telematica, direttamente o tramite gli intermediari abilitati ad Entratel, utilizzando il modello IVA TR.
Ascolta la news 5:03
Rimborso credito IVA III trimestre 2023
I contribuenti IVA che abbiano realizzato nel trimestre un'eccedenza d'imposta detraibile superiore a € 2.582,28 e che intendano chiedere, in tutto o in parte, il rimborso o l'utilizzo in compensazione per pagare anche altri tributi, contributi e premi, devono presentare il c.d. modello TR.
Va precisato che il limite massimo dei crediti compensabili è stato innalzato a 2 milioni di euro (art. 1 c. 72 L. 234/2021).
Il credito IVA infrannuale potrà essere chiesto a rimborso (art. 38-bis c. 2 DPR 633/72):
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione ha escluso in capo al soggetto non residente, dotato di effettiva ed operativa stabile organizzazione in Italia, il diritto ad accedere al rimborso IVA<..
Approfondisci con
Il credito IVA emergente dalla liquidazione periodica può essere richiesto a rimborso, oppure utilizzato in compensazione orizzontale tramite Mod. F24. A tal fine, il contribuente deve soddisfare nel trimestre di riferi..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.