venerdì 06/10/2023 • 06:00
Nella seduta del 5 ottobre 2023, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del DL 104/2023, cd. Decreto Asset. Tra le novità, un'imposta straordinaria, per l'anno 2023, sugli extraprofitti delle banche, un maggior contrasto alle delocalizzazioni e nuove disposizioni sul Golden power. Confermato il Superbonus per le unifamiliari.
Ascolta la news 5:03
Con 155 voti favorevoli, 108 contrari e 2 astenuti, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del DL 104/2023 (cd. Decreto Asset), recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie ed investimenti strategici.
Nell'ambito delle disposizioni introdotte dal suddetto decreto, è stata anche istituita, in dipendenza dell'andamento dei tassi d'interesse (cd. extraprofitti) e del costo del credito, per l'anno 2023, un'imposta straordinaria a carico delle banche.
Le disposizioni in materia d'investimenti introdotte dal Decreto Asset, invece, prevedono anche alcune norme in materia di Golden power, integrando la disciplina dei poteri speciali del Governo.
Il decreto convertito in legge prevede, altresì, la proroga fino al 31 dicembre 2023, del termine finale entro cui le persone fisiche possono beneficiare del Superbonus 110 per cento, per gli interventi realizzati sugli edifici unifamiliari e sulle unità immobiliari indipendenti e autonome.
Imposta su extraprofitti bancari
L'art. 26 del decreto in esame, modificato nel corso dell'esame al Senato, istituisce un'imposta straordinaria, per l'anno 2023, sui mar...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186, il DL 10 agosto 2023 n. 104 (c.d. decreto Omnibus) che introduce la tassa sugli extraprofitti delle banche del 40% con un tetto ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.