venerdì 22/09/2023 • 11:00
In occasione di un evento organizzato dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di tassazione delle riserve di utili delle società di capitali che si trasformano in società semplice.
Ascolta la news 5:03
Imposte dirette
In ambito commerciale, la trasformazione rappresenta un'operazione fiscalmente neutra. In tal senso, l'art. 170 c. 1 TUIR stabilisce che la trasformazione “non costituisce realizzo né distribuzione delle plusvalenze e minusvalenze dei beni, comprese quelle relative alle rimanenze e il valore di avviamento”.
In caso di trasformazione da società commerciale a società semplice, l'operazione comporta la fuoriuscita dei beni dall'esercizio d'impresa e la conseguente tassazione delle relative plusvalenze ai sensi dell'art. 85 c. 2 e dell'art. 86 c. 1 lett. c) TUIR. In particolare, l'operazione comporta:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Risposta a interpello 18/09/2023 n. 431 l'Agenzia fornisce chiarimenti chiarendo se in sede di assegnazione dei beni immobili, la società debba versare l'IVA a credito di f..
Approfondisci con
Le società commerciali, fiscalmente residenti in Italia, che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione dei beni che possono essere oggetto dell'assegnazione o di cessione agevolata possono trasformarsi entro ..
Lelio Cacciapaglia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.