sabato 16/09/2023 • 06:00
Il regolamento esecutivo stabilisce gli obblighi transitori di dichiarazione per gli importatori europei di merci soggette al CBAM e il metodo di calcolo.
redazione Memento
Nella Gazzetta UE del 15 settembre 2023 è stato pubblicato il Regolamento CBAM. Il documento stabilisce norme relative agli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 35 del regolamento (UE) 2023/956 per le merci elencate all'allegato I di detto regolamento, importate nel territorio doganale dell'Unione durante il periodo transitorio dal 1o ottobre 2023 al 31 dicembre 2025 («periodo transitorio»).
Si ricorda che il meccanismo europeo stabilisce gli obblighi transitori di dichiarazione per gli importatori europei di merci soggette al CBAM e il metodo di calcolo provvisorio delle emissioni intrinseche derivanti dalla produzioni di tali merci.
Al fine di prepararsi e a familiarizzare con la metodologia che entrerà definitivamente in vigore nel 2026, durante la fase transitoria del CBAM gli operatori economici dovranno dichiarare le emissioni intrinseche delle loro importazioni sottoposte al Meccanismo senza dover pagare alcun adeguamento finanziario.
La Commissione europea, per aiutare gli importatori e i produttori dei paesi terzi, ha pubblicato anche una guida sull'attuazione pratica delle nuove regole. Inoltre, sono in corso di sviluppo specifici strumenti informatici. Per aiutare le imprese fino all'entrata in vigore del meccanismo, sono inoltre previsti specifici cicli di informazione, webinar e tutorial.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.